Viaggio in Zimbawe dal 15 al 21 mag 2011
Sebastiano Bazzoni, Giuliano Tasini e Carlo Paglia

Sebastiano con Giuliano, Presidente della Associazione Giovanni Spagnolli e Carlo Paglia, Consigliere della RBO, hanno visitato lo Zimbabwe e tutti i progetti in corso dal 15 al 21 mag 2011.

Per leggere le note di viaggio, cliccate qui.

In occasione della nostra visita al “G. Spagnolli Centre for the Promotion of Women”, il 20 maggio, abbiamo avuto l’opportunita’ di girare un filmino della cerimonia di benvenuto che vi si e’ tenuta, con la partecipazione di oltre 120 donne che vengono curate al Centro. Abbiamo selezionato quattro parti del filmato, e vi diamo qui sotto i links su You Tube:

1st part - Canti di benvenuto
 2nd part - Introduzione di Prisca
 3rd part - Grazie
 4th part - Rappresentazione della malattia

Credo che la testimonianza piu’ importante sia nella parte 2, l’introduzione di Prisca. Qui vediamo come queste donne abbiano vinto cio’ che, nelle prime fasi della nostra lotta contro l’AIDS, rappresentava IL maggior ostacolo sulla strada del trattamento: lo stigma legato alla malattia. Essere positivi all’HIV era considerato una vergogna, e tutto veniva nascosto, finche’ era troppo tardi.. Oggi, molto fortunatamente, questo e’ cambiato, ed alcune donne alla festa indossavano una Tshirt con la frase: “Non siate negativi sul fatto di essere positivi”. Che differenza rispetto ai primi anni!

Spero che apprezzerete la diretta testimonianza di queste donne che hanno combattuto il male e sono ora in grado di vivere una vita “normale”, grazie al trattamento e alle amorevoli cure prestate loro. Grazie di cuore, Sebastiano

© 2011 Roberto Bazzoni Onlus, a charitable or non-profit organization, merged on 26 May 2011 with “Associazione Amici Senatore Giovanni Spagnolli”.
The name of the new entity resulting from the merger is “Associazione Spagnolli – Bazzoni Onlus”.